Il territorio
Cravanzana è un piccolo paese in provincia di Cuneo, situato nel territorio dell’Alta Langa, sulle colline della Valle Belbo, nella zona del del basso Piemonte a ridosso della Liguria. E’ in questo territorio che ci sono le condizioni climatiche ottimali per la coltivazione della cultivar “Tonda Gentile delle Langhe”.
Le origini della nocciola in Alta Langa risalgono alla fine del 1800. In quel periodo, era molto presente la coltura della vite. L’arrivo della filossera e peronospora non lasciarono scampo ai vigneti italiani, inclusi quelli di questa zona.
Una nuova speranza per i contadini fu data dall’intuizione degli agronomi e in particolare del Prof. Emanuele Ferraris che dimostrò come il nocciolo aveva una maggior produttività e una maggior resistenza ai parassiti rispetto alla vite. Fu questo periodo l’anno zero della nocciola in Piemonte. Le notizie tramandateci sostengono che i primi impianti di noccioleti furono realizzati proprio nella zona tra i comuni di Cravanzana e Feisoglio per poi espandersi un po’ in tutta l’area circostante.
Oggi la coltivazione della nocciola si è estesa in tutto il Piemonte dalle colline alla pianura e si fregia del titolo di “più buona del mondo” ma è giusto sottolineare come la qualità, il profumo, il sentore di piacevolezza di questo prodotto siano nettamente amplificati in una nocciola coltivata nel territorio dell’Alta Langa.
Sono tante piccole cose che rendono questo territorio unico per la coltivazione di questo prodotto e solo conoscendolo direttamente attraverso chi questo splendido territorio lo vive da sempre, si può capirne il significato.
Vi aspettiamo quindi in Alta Langa, a Cravanzana in quella che oggi è senza dubbio, più di tutti, la TERRA DELLE NOCCIOLE: le migliori….